Spesso si fa fatica a cogliere l’utilità dell’implementare un Sistema di Gestione della Sicurezza, cerchiamo di fare chiarezza.
Cominciamo dall’inizio
Si definisce Sistema di Gestione: “sistema strutturato che permette di tenere sotto controllo i risultati aziendali in materia di sicurezza e salute del lavoro e garantire la conformità alla legge”.
L’esempio
Immaginiamo che un giorno in una attività lavorativa si effettui una Valutazione dei Rischi secondo quanto previsto dal D.lgs. 81/2008 e da questa emerga che per un macchinario è prevista una verifica periodica da parte di una tecnico professionista. Il Datore di Lavoro si accorge che questa manca e così la fa fare dal tecnico, il quale gli dice che fra 3 anni dovrà rifarla.
Come farà il Datore di Lavoro a tenersi traccia della scadenza e fare la verifica periodica di quel macchinario e di tutti quegli altri che la necessitano quando arriverà il giorno? Semplice, creerà una procedura scritta, grazie alla quale verificherà periodicamente la scadenza di tutti i macchinari presenti.
La procedura in questione può essere la compilazione di una check-list.
Poi individuerà un responsabile che dovrà occuparsi di compilarla.
Infine quantificherà le risorse necessarie per applicare quanto la procedura richiede.
L’utilità di un Sistema di Gestione della Sicurezza
Questo meccanismo, se applicato, permetterà di non lasciarsi sfuggire questa scadenza. Tutte queste procedure, applicate ai vari rischi, formano un sistema con il quale si andrà a gestire la sicurezza in azienda. Questo insieme di procedure, perché funzioni, deve essere integrato il più possibile alle operazioni aziendali quotidiane. Per capirci, alla stessa maniera in cui si archivia una fattura, si deve verificare la scadenza dei macchinari che richiedono una verifica periodica.
Il sistema come abbiamo detto, è formato da procedure, ma come faccio a sapere se questo sistema è adeguato e funzionante? Semplice, creerò delle procedure, che servano a migliorare il sistema stesso, come per esempio procedure di analisi degli incidenti mancati.
Il Ciclo di Deming
Queste procedure danno vita ad una evoluzione che porta ad un continuo auto-miglioramento, seguendo il cosiddetto Ciclo di Deming che prevede un processo formato da quattro “momenti”:
1 Plan. Pianificazione.
2 Do. Esecuzione del programma, dapprima in contesti circoscritti.
3 Check. Test e controllo, studio e raccolta dei risultati e dei riscontri.
4 Act. Azione per rendere definitivo e/o migliorare il processo (estendere quanto testato dapprima in contesti circoscritti all’intera organizzazione).
In che modo un Sistema di Gestione della Sicurezza tutela il Datore di Lavoro?
Evitare condanne
L’Art. 18 del D.lgs. 81/2008 obbliga il Datore di Lavoro, il Dirigente ed il Preposto a vigilare sul rispetto delle misure di prevenzione e protezione da parte dei lavoratori e degli obblighi, tra gli altri, di progettisti, fabbricanti, fornitori, installatori e medico competente.
Ma in caso di infortunio a cui fa seguito un processo, il Datore di Lavoro come può dimostrare di aver adeguatamente vigilato, senza aver tracciato in nessun modo quanto è stato fatto (ricordiamo l’esempio della verifica periodica dei macchinari)? Diventa enormemente difficile. Non è un caso che la mancata vigilanza è una delle principali cause di condanna nei confronti del Datore di Lavoro.
Evitare sanzioni
Un’altra ragione per cui è importante adottare un sistema è il possibile esonero da sanzioni di tipo amministrativo, e quindi la non applicazione da parte del magistrato del D.lgs. 231/2001, che punisce le persone giuridiche.
Quindi in caso di lesioni gravi e colpose, l’attività non andrebbe incontro a quelle sanzioni previste che possono essere:Lla chiusura anche temporanea dello stabilimento o della sede commerciale;
La sospensione o revoca delle autorizzazioni, licenze o concessioni funzionali alla commissione dell’illecito;
L’interdizione anche temporanea dall’esercizio dell’attività ed eventuale nomina di altro soggetto per l’esercizio vicario della medesima quando la prosecuzione dell’attività è necessaria per evitare pregiudizi ai terzi;
Il divieto anche temporaneo di contrattare con la pubblica amministrazione;
L’esclusione temporanea da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi, ed eventuale revoca di quelli già concessi; il divieto anche temporaneo di pubblicizzare beni e servizi e la pubblicazione della sentenza.
Inoltre si possono evitare le sanzioni pecuniarie previste dal D.Lgs. 231/01 che arrivano fino a 1.550.000 €.
Risparmiare denaro
L’azienda che adotta un Sistema di Gestione risparmia, perché può avere un abbassamento (anche fino al 28%) del premio INAIL, questa agevolazione sarà applicata ogni anno dall’adozione del SGSL. Infine l’adozione del SGSL permette di avere punteggi più alti qualora si facciano domande di finanziamento ai bandi INAIL che finanziano gli investimenti in materia di sicurezza.